Schede Catalogo

CROCIFISSIONE DI SAN PIETRO

Soggetto: Crocifissione di San Pietro

Autore: Luca Giordano ( Attribuzione)

Epoca: XVII sec.

Oggetto: Dipinto olio su tela. Opera isolata con cornice

Misure: 150 x 128

Proprietà: Proprietà della diocesi

Collocazione: Museo diocesano d’Arte sacra

L’opera segnalata dal Paone[1], risulta essere all’interno del Palazzo del Vescovo durante il vescovato di Monsignor Francesco Minerva, mentre oggi è conservata nel Museo diocesano d’Arte Sacra di Lecce. Essa risulta di difficile attribuzione a causa del suo pessimo stato conservativo che la vede danneggiata nella maggior parte della superficie pittorica da una abrasione del film pittorico, probabilmente dovuto ad un eccessivo uso di solventi aggressivi utilizzati durante le fasi di pulitura. Nonostante ciò l’autore l’attribuisce a Luca Giordano. In sintonia con lo stile del pittore è il forte chiaroscuro e la drammaticità della rappresentazione che il Giordano ereditò dal Ribera. L’opera raffigura il momento immediatamente precedente il martirio di san Pietro sotto l’impero neroniano, quando già collocato a testa in giù e inchiodato sulla croce, sta per essere issato.

[1] M. Paone, Le Chiese di Lecce. Congedo Editore. Galatina 1978- 79. Vol. I, p. 24